Standart

FCI (federazione cinofila internazionale) riconosce come razze lo Zwergpinscher (o Pinscher nano) e il Pinscher     (detto Pinscher medio o Pinscher tedesco), non ci sono altre taglie.

Pinscher ToyPinscher Mini Toy, Pinscher di Praga, Topo di Praga (ed altri ancora) sono solo nomi inventati per ingannare i profani del settore. Di solito si tratta di Pinscher nani incrociati con Chihuahua e quindi meticci senza nessuna garanzia riguardo:

  • alla futura taglia (spesso crescono molto di più di quello che viene dichiarato),
  • al carattere (essendo l'incrocio tra 2 razze, spesso sono isterici),
  • alla salute (non essendo selezionati, possono avere varie patologie).

Oppure si tratta di cuccioli affetti da nanismo/rachitismo venduti a caro prezzo solo perchè rimangono più piccoli, al di sotto della giusta taglia.

Lo standard dello Zwergpinscher prescrive una taglia compresa tra 25 e 30 cm al garrese (alla spalla) sia per maschi sia per le femmine, considerando già un difetto, peraltro non grave e in genere tollerato, un'altezza di 31 cm. In effetti, alcuni dei soggetti più correttamente costruiti, con giuste proporzioni, buona ossatura e buono sviluppo toracico sono al limite della taglia o oltre. Non sono infrequenti altezze di 32 - 33 cm. Peso varia dai 4 ai 6 kg.

Il Pinscher va dai 45 ai 50 cm di altezza al garrese e sui 15 - 20 Kg di peso.

 

Qui lo standard ufficiale di Zwergpinscher.

Qui la pagina dedicata allo Zwergpinscher su Wikipedia.